GIARRIZZO: MUTUI SOSPESI PER I CITTADINI DEI TERRITORI SICILIANI COLPITI DALLE ALLUVIONI DEL 2019, INTERESSATI ANCHE I COMUNI DELL’ENNESE

Print Friendly, PDF & Email

“La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha firmato l’ordinanza contenente i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eventi metereologici che, a partire dal mese di settembre 2019, hanno interessato la Sicilia e, in particolare, anche il territorio della provincia di Enna”. A darne notizia è il deputato del Movimento 5 Stelle Andrea Giarrizzo che, insieme ad altri parlamentari siciliani, aveva lavorato a dei dossier che si sono rivelati particolarmente utili alle valutazioni complessive della necessità dell’intervento.

“Siamo riusciti in questo importantissimo risultato in tempi brevissimi, – continua il deputato Cinquestelle – anche grazie all’intervento del sottosegretario Alessio Villarosa nonché del Ministro Luigi Di Maio che come ricorderete, nelle scorse settimane, si è recato in Sicilia e insieme abbiamo fatto un sopralluogo nelle zone alluvionate“. Prosegue quindi l’impegno di Giarrizzo che ha seguito da vicino le istanze provenienti dal territorio e ha lavorato per dare risposte celeri.

“Si tratta di interventi – spiega il parlamentare – a tutela dei cittadini, del credito e del risparmio; tra questi, appunto, la sospensione dei mutui. Nel dettaglio, i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici distrutti o resi inagibili anche parzialmente ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolta nei medesimi edifici, previa presentazione di autocertificazione del danno subito, hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari fino alla ricostruzione, all’agibilità e all’abitabilità del predetto immobile e, comunque, non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell’intera rata o quella della sola quota capitale”.

“Siamo pronti – conclude Giarrizzo – a porre in essere ogni altro genere di supporto, al fine di risolvere le problematiche che interessano i cittadini, non solo siciliani, ma di tutto il territorio nazionale. I cittadini non devono essere lasciati soli”.

Related posts