COSTITUITA LA SICILIAN WHEAT BANK LA BANCA DEL GRANO S.P.A.

Print Friendly, PDF & Email

Oggi 13 Dicembre 2019, presso il Federico II Palace Hotel di Enna è stata costituita la Sicilian Wheat Bank – La Banca del Grano Spa. La Start-up innovativa, andrà a realizzare una piattaforma digitale decentralizzata basata su blockchain pubblica che consentirà di attivare transazioni mediante l’attivazione di Smart Contract, incluso il trasferimento di somme di danaro di modo che gli stessi attivino automatismi informatici volti ad eseguire la compravendita di lotti di merce (nello specifico il grano duro), preventivamente ben identificati, quantificati, qualificati e tracciati. La piattaforma prevede l’uso di device Rfid che consentiranno la tracciabilità e la rintracciabilità di singoli lotti di merce che, ancor prima di essere scambiata, sarà debitamente e preventivamente standardizzata e stivata in apposite strutture convenzionate con la “Banca del Grano”. Nello specifico, si consentirà la gestione dello scambio delle merci sulla base delle preferenze di compravendita impostate dagli utenti (es.: Tizio ha un lotto di merce debitamente analizzato, quantificato e depositato in una struttura aderente alla “Banca del Grano” e lo mette in vendita sulla piattaforma ad un determinato prezzo, nel medesimo tempo, Caio desidera acquistare un lotto di merce con delle specifiche caratteristiche e pone le sue condizioni di acquisto sulla stessa piattaforma: quando le due posizioni coincidono, si verifica uno Smart Contract).

In tal senso, mediante apposite interfacce accessibili ai comuni utenti tramite Web App e/o App Mobile, si darà attuazione ad una “Governance Decentrata” garantita dalla Blockchain. Per la realizzazione di quanto sopra è stato costituito un apposito “Team” di Ricercatori altamente qualificati, il cui coordinamento scientifico sarà affidato, grazie ad un’apposita Convenzione, già in fase di definizione, al Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università degli Studi di Catania.  

La Fotogallery e la video intervista al “founder” e CEO, Sig. Sandro F. Puglisi li potete trovare sul sito istituzionale www.bancadelgrano.it e sulle varie pagine e profili social de La Banca del Grano.

Related posts