TANDEM: 10 anni di sigle del carnevale leonfortese

Da dieci anni i Tandem, gruppo musicale leonfortese formato da Pino Marraffino e Fiorella Sinardi, ci regalano le sigle del carnevale leonfortese.
Quest’anno tocca all’amministrazione comunale di Leonforte presieduta dal Sindaco Carmelo Barbera e all’assessore allo sport e spettacolo Ivan Lo Gioco con i suoi collaboratori dell’ufficio eventi , ringraziare i Tandem con un video celebrativo, on line dal 17 febbraio 2020, e con la consegna di una targa durante la grande festa del carnevale 2020 che si terrà in piazza Margherita il 23 febbraio p.v.
Era il carnevale del 2011 quando per le strade cittadine, durante la parata carnevalesca, riecheggiavano le note di “Ali ala caiu a fa” ironica sigla in dialetto siciliano, dalle sonorità latino-americane.
Ci dilungheremmo troppo nel raccontare questi dieci anni di sigle, ma è interessante conoscerne alcune curiosità.
Sicuramente i Tandem e loro sigle hanno avuto l’importante funzione di aggregazione sociale nel territorio, coinvolgendo nel loro progetto svariate maestranze locali: musicisti, cantanti, ballerini, video maker, scuole, ecc.
I numeri di questi 10 anni:
più di 300 partecipanti (tra comparse, musicisti e tecnici) , più di 100.000 visualizzazioni totali dei videoclips;
a partire dal 2014 sono stati abbinati alle sigle dei videoclips girati nei siti storico-turistici, nelle strutture turistico ricettive e nelle attività commerciali del territorio.

“Bum Bum Carneval” è la sigla 2020, uscita qualche giorno fa sulle piattaforme web e social, un ritorno alle sonorità disco e funky degli anni70/80, dove non mancano le incursioni di suoni e arrangiamenti esotici. Musica e testo dei Tandem, produzione musicale OPP ( Giuseppe Messineo e Roberto Rubino) disegni Jessica Nasiti, montaggio Franco Marraffino.

Elenco titoli delle sigle:
2011 – Ali ala caiu a fa
2012 – Carnevà
2013 – Carneval morena
2014 – Strichititutta
2015 – Carneval caliente
2016 – Explosioncarneval
2017 – U papà che carneval
2018 – Hola allegria
2019 – Mio amor
2020 – Bum bum carneval