Esito del briefing quotidiano del Centro Operativo Comunale di protezione civile del 13/3/2020, presieduto dal Sindaco Maurizio Dipietro:
Per quanto riguarda l’aspetto sanitario nella città di Enna non si registrano casi di infezione. È in corso l’indagine epidemiologica da parte dell’Asp relativamente al caso di infezione registrato nella giornata odierna a Leonforte.
Rispetto all’attività odierna della Polizia Municipale si sono registrate cinque autodenunce di cittadini rientrati da altre aree del territorio nazionale e postisi in isolamento fiduciario. Sono poi continuati i previsti controlli per la verifica del rispetto dei DPCM emessi in tema di emergenza Covid 19, compresi i controlli relativi al rispetto dell’isolamento fiduciario. Sono stati inoltre effettuati dei controlli alle attività di panificazione. A tal proposito il CoC ha stabilito, in base alla normativa vigente e ai provvedimenti adottati in tema di emergenza Covid-19, che i panificatori possono effettuare esclusivamente la vendita di prodotti da forno.
Su disposizione del Sindaco a partire da oggi, dalle ore 19.00, sarà effettuata la sanificazione e il lavaggio delle strade cittadine con priorità per le zone dove si trovano servizi pubblici essenziali, farmacie, supermercati e, in generale, quelle più alta densità di transito veicolare e pedonale. La stessa sarà effettuata con macchina lavastrade a getto diretto sull’asfalto.
Il Sindaco ha, inoltre, disposto che i supermercati effettuino la sanificazione periodica dei carrelli.