Piazza Bovio, Enna: 1 Agosto, Trema la notte (Einaudi) di Nadia Terranova.

Si conclude l’1 agosto BARTLEBY la rassegna letteraria della libreria Mondadori di Enna, con la presentazione del romanzo “Trema la notte” di Nadia Terranova che dialogherà con l’antropologa culturale messinese, Irene Falconieri.

L’autrice, finalista Premio Strega 2019 con Addio Fantasmi e vincitrice del Premio Andersen 2022 con il libro Il segreto, torna a Enna con la storia del più devastante terremoto mai avvenuto in Europa rade al suolo Messina e Reggio Calabria.

Nadia Terranova attinge alla storia dello Stretto, il luogo mitico della sua scrittura, per raccontarci di una ragazza e di un bambino cui una tragedia collettiva toglie tutto, eppure dona un’inattesa possibilità. Quella di erigere, sopra le macerie, un’esistenza magari sghemba, ma piú somigliante all’idea di amore che hanno sempre immaginato. Perché mentre distrugge l’apocalisse rivela, e ci mostra nudo, umanissimo, il nostro bisogno di vita che continua a pulsare, ostinatamente.

L’autrice torna a essere ospite della Rassegna letteraria della Mondadori, un’ospite affezionata, che è protagonista di un suo racconto pubblicato nella Touring 2021 della Sicilia.

About Post Author