CPIA ENNA: CONSEGNATI I LOCALI A VALVERDE.

Sono stati consegnati questa mattina al Dirigente scolastico del Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti di Caltanissetta ed Enna, dott. Giovanni Bevilacqua, alla presenza del Sindaco Maurizio Dipietro e dell’Assessore alle attività culturali e alla Pubblica Istruzione, Rosalinda Campanile, nonché del personale dell’Ufficio Tecnico Comunale e della stessa istituzione scolastica, i locali del plesso “Valverde” che hanno ospitato, fino a qualche anno fa, la scuola materna comunale.
“La consegna di oggi – spiega l’Assessore Campanile – rappresenta un ulteriore passo sulla strada del riutilizzo del plesso scolastico di Valverde che punta a ridare funzionalità a questa importante struttura per la città con vantaggi diretti per il quartiere che la ospita”.
“Finalmente abbiamo la possibilità di usufruire di locali autonomi – aggiunge il dirigente del C.P.I.A. Giovanni Bevilacqua – che consentiranno alla nostra istituzione scolastica, che si occupa di fornire un’offerta formativa ad adulti, anche stranieri, che debbono apprendere la lingua italiana, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo e/o del secondo ciclo di istruzione, di migliorare considerevolmente le modalità di erogazione dell’offerta formativa utilizzando le diverse fasce orarie nel rispetto dei bisogni degli studenti e attrezzando adeguatamente la struttura anche dal punto di vista tecnologico”. “La nostra Istituzione scolastica statale – continua Bevilacqua –  si configura come Rete Territoriale di Servizio e opera in collaborazione con soggetti Istituzionali e non che svolgono un ruolo nell’accoglienza, nell’inclusione e nello sviluppo di competenze degli adulti collegate alla cittadinanza e al lavoro. Ciò in attuazione di quanto previsto dalle Raccomandazioni europee sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente e nel quadro delle iniziative di sviluppo socio-economico che si prefiggono di conseguire il programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) del PNRR coordinato dai Centri per l’Impiego e i Piani di zona attuati dai Distretti socio-sanitari”.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Dipietro che ha evidenziato come “l’attività messa in campo per il ritorno al pieno utilizzo del plesso Valverde sta dando i primi positivi risultati e su questo obbiettivo continueremo a lavorare sapendo di dare, in questo modo, un ulteriore servizio alla cittadinanza in generale ed al quartiere in particolare”.

About Post Author