POLICLINICO ENNA: NUOVE SINERGIE PER LA REALIZZAZIONE.

Si è svolto ieri pomeriggio, dando seguito a quanto previsto da un recente deliberato consiliare, l’incontro tra il Comune di Enna e l’Università Kore di Enna, rappresentati rispettivamente dal Sindaco Maurizio Dipietro e dal Presidente Cataldo Salerno, mentre il civico consesso ennese è stato rappresentato dal suo Presidente, Paolo Gargaglione.

L’incontro, che si è svolto in un clima di grande serenità e in uno spirito di collaborazione tra le due istituzioni, rappresenta un ulteriore passo nel percorso da tempo intrapreso di confronto e dialogo tra l’ente comunale e l’università ennese.

“Per quanto ci riguarda – ha evidenziato il Sindaco Dipietro – i rapporti con la Kore sono sempre stati improntati da un dialogo continuo e connotati da uno spirito costruttivo nell’interesse prioritario della città”.

Dal canto suo il Presidente Salerno ha riassunto le principali esigenze della collettività universitaria, individuate essenzialmente nella necessità di individuare uno studentato a Enna bassa, una maggiore attenzione al decoro urbano dell’area universitaria e l’individuazione di ulteriori aree di parcheggio in zone limitrofe alle strutture universitarie.

Il Sindaco di Enna ha riaffermato la più ampia disponibilità rispetto a tali esigenze, compresa la questione relativa allo studentato, con ipotesi di localizzazione alternative a quella impedita dalla normativa urbanistica.

“Ho rassegnato al Presidente Salerno – spiega il Sindaco – l’impellente necessità per la comunità ennese di un trasferimento a Enna alta di una o più facoltà, in modo da riequilibrare la presenza dell’università nel territorio cittadino, dando al contempo un impulso al tessuto economico della parte alta della città”.

Il primo cittadino ennese ha poi evidenziato la possibilità, nell’ambito di un sempre più forte sistema di relazioni tra il Comune e la Kore, di giungere alla modifica della destinazione d’uso individuata nell’anno 2004 della struttura dell’ex CISS di Pergusa, per favorire nella nostra città l’istituzione del primo insediamento del nascente policlinico universitario, che l’amministrazione comunale ha da sempre rivendicato per la nostra città.

I due rappresentanti istituzionali hanno concluso l’incontro, ripromettendosi di meglio approfondire le tematiche trattate e le esigenze rappresentate dalle parti, dandosi appuntamento per un ulteriore confronto da tenersi in tempi brevi.

About Post Author

Related posts