L’UNIONE PER LA DIFESA DEL CONSUMATORE INAUGURA SEDI A ENNA ED AGIRA

E’ stata recentemente costituita la sede provinciale dell’  U.Di.Con. – Unione per la Difesa del Consumatore, l’ associazione ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, gia’ riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualita’ dei prodotti e dei servizi, il diritto all’ informazione ed alla corretta pubblicità, all’ educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.  ” Il movente della nostra attivita’ – ha dichiarato il responsabile provinciale l’ agirino Franco Ensabella – è  la difesa di quella sfera di soggetti-consumatori che ricoprono,

 nella societa’, una posizione di debolezza negoziale. Tali soggetti vanno rappresentati presso gli organismi pubblici e societa’ private, erogatori di servizi e fornitori di beni. La nostra arma e’ l’informazione del cittadino, attraverso pubblicazioni, rassegne stampe, opuscoli cartacei e on-line, convinti del fatto che la consapevolezza dei propri diritti (e doveri) porti i soggetti ad agire in modo piu’ conveniente nel rapporto di consumo”.
I settori su cui U.Di.Con. offre consulenze e assistenza sono molteplici e spaziano dalla sfera giuridica a quella economico-finanziaria, dalla sfera sanitaria a quella previdenziale e fiscale.
”Oggi la nostra associazione -ha proseguito Franco Ensabella- e’ a livello nazionale cresciuta notevolmente, riuscendo a sviluppare una rete di sportelli in tutto il territorio nazionale. Per consentire una copertura totale e orientarsi tra adempimenti e richieste, l’ U.Di.Con. si avvale dell’esperienza di uno staff di professionisti che quotidianamente ascoltano, consigliano ed indirizzano cercheremo nella nostra realtà – ha concluso Franco Ensabella- di attivare degli sportelli per consentire agli utenti ed associati un’ informazione ed un’ assistenza puntuale e completa l ‘elemento distintivo dell’azione dell’U.Di.Con sarà un’ attenzione nei confronti dei problemi pratici che il consumatore si trova a dover affrontare nella vita quotidiana”.
Attualmente le sedi dell’ associazione sono a Enna in via Sant’ Agata 34 ad Agira in via Cairoli 11 e a Nicosia in piazza Garibaldi 9

About Post Author