Pietraperzia: concerto “In Passione Domini”

Ed anche quest’anno a dare il via alle cerimonie della Settimana Santa è stato il consueto concerto intitolato: “In Passione Domini”, svoltosi presso la chiesa del Carmine di Pietraperzia. Ad organizzare l’evento è stata la confraternita “Maria Santissima Del Soccorso” di Pietraperzia, dando lustro ad alcune tra le più belle melodie liturgiche quaresimali.

L’evento ha avuto inizio alle ore 20:30. A dirigere l’orchestra è stato Salvatore Bonaffini, maestro della banda “Maestro Vincenzo Ligambi” di Pietraperzia, il quale ha da poco ottenuto il riconoscimento di essere stato scelto per dirigere la prestigiosa banda musicale di “ San Giorgio Martire di Quormi” presso la Repubblica di Malta, in occasione del 125° anniversario della fondazione e del 100° anniversario del concerto di “Musiche della Passione” svoltosi domenica scorsa.

Molto gradita è stata pure la partecipazione del soprano Piera Grifasi e del tenore Antonio Lecci arricchendo con le loro voci la già incantevole atmosfera musicale.

A chiusura del concerto inoltre, i confrati hanno intonato (insieme all’accompagnamento musicale del maestro Bonaffini), una tra le più sentite canzoni del Venerdì Santo: “Gesù mio, con dure funi”.

A concludere la serata non poteva mancare l’intervento del governatore della confraternita “Maria Santissima del Soccorso” di Pietraperzia, Giuseppe Maddalena, il quale si è congratulato innanzitutto  con l’intero corpo musicale e con gli stessi confrati per la riuscita dell’organizzazione del seguente evento e successivamente ha lanciato un invito rivolto soprattutto ai giovani, per entrare a far parte della stessa confraternita, poiché è anche grazie ad essa che alcune tradizioni rimangono nel tempo tramandandosi di generazione in generazione ed è in esse che affondano soprattutto le nostre radici.  

Giovanna Modesto

About Post Author