AGIRA: PROTOCOLLO D’INTESA TRA CESIS E GIUNTA COMUNALE. L’OBIETTIVO E’ PROGETTARE LO SVILUPPO LOCALE

E’ stato recentemente deliberato dalla giunta comunale la sottoscrizione di un protocollo d’intesa finalizzato alla predisposizione ed attuazione di iniziative di sviluppo a valere sui fondi della Programmazione Comunitaria 2007/2013. Il protocollo coinvolge il CE.S.I.S. – Centro Studi ed iniziative per lo sviluppo locale ed integrato con sede legale ad Avola diretto dal dott. Faust Fiorini e il Comune di Agira. “Il Cesis ha come obiettivo la promozione e l’organizzazione di valide iniziative di sviluppo locale, – ha dichiarato il presidente dott. Faust Fiorini-  a tal fine, l’associazione costituisce rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzati alla predisposizione e realizzazione di progetti di sviluppo in vari settori; Il CE.S.I.S. ha proposto all’Amministrazione Comunale di Agira

 la presentazione congiunta di iniziative di sviluppo, da realizzarsi impiegando prevalentemente finanziamenti disponibili a valere sui fondi strutturali comunitari per il periodo 2007 – 2013 ed altre fonti di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali, dopo un’ incontro preliminare -conclude Fiorini- abbiamo verificato la disponibilità dell’ente ha utilizzare diversi bandi e a promuovere interessanti iniziative nell’interesse della collettività ”
Nel protocollo le parti, senza oneri finanziari,  hanno individuato quali settori di interesse i seguenti ambiti:Politiche di sviluppo urbano, politiche di sviluppo rurale e politiche sociali.

Nel protocollo Il CE.S.I.S. si impegna ad informare il Comune di Agira delle iniziative che intende intraprendere, per verificare ipotesi di collaborazione o di partenariato. Il Comune di Agira si impegna a fornire al CE.S.I.S. la sua collaborazione in fase di analisi delle esigenze territoriali, fornendo i dati e le informazioni in suo possesso.
“Occorre utilizzare tutte le sinergie e i canali possibili per promuovere sviluppo locale -ha dichiarato il sindaco di Agira Gaetano Giunta – insieme ad altre iniziative in cantiere speriamo di poter promuovere validi progetti e interessanti iniziative”.
Il CE.S.I.S. è un Centro studi costituito nel 1997 da professionisti di vari settori, che condividono lo scopo di promuovere lo sviluppo locale socio-economico integrato e sostenibile. Il CE.S.I.S. collabora con le istituzioni locali, provinciali, regionali alla programmazione socio-economica; opera affinché le popolazioni siano coinvolte anche nella fase della progettazione dello sviluppo, perchè questo sia realmente idoneo a rispondere alle loro esigenze. Il CE.S.I.S. collabora con  Agenzie di Sviluppo in ambito regionale, nazionale ed internazionale; è socio del C.R.E.S.M. (Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione).
I soci del CE.S.I.S. hanno partecipato e partecipano alla predisposizione, gestione, assistenza tecnica, monitoraggio di progetti nell’ambito dei principali Programmi di iniziativa comunitaria, nazionali o regionali (LEADER II e LEADER +; INTERREG; URBAN I e URBAN II). Dal 2003 il CE.S.I.S. è ente accreditato per la formazione professionale superiore e continua presso la Regione Siciliana. Nel 2008 ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica e la certificazione di qualità ISO 9001:2000 per i servizi di progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale.

 

About Post Author