GIUNGE A COMPIMENTO L’ATTIVITA’ DELLA COLDIRETTI “EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA”

Anche nel corso del corrente anno scolastico si è conclusa, con importanti successi, l’attività promossa dalla Coldiretti di Enna denominata “Educazione alla Campagna Amica”. Gli Istituti Scolastici del Comune di Nicosia che hanno aderito alle varie iniziative sono stati il plesso scolastico di Villadoro, dipendente dalla Scuola media “L. Pirandello “, e l’Istituto Scolastico Comprensivo “Carmine”. Grazie al patrocinio offerto dalla Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Antonello Catania, il progetto educativo e formativo della Coldiretti ha colto ulteriori opportunità.  Sono state effettuare visite presso interessanti attività imprenditoriali ricadenti nel territorio che allo scopo si sono adoperati e resi disponibili

 per ospitare gli alunni delle classi partecipanti al progetto.   Nell’ultima decade del mese di maggio è stata visitata l’azienda dolciaria condotta dal signor Pittera Elio, ricadente in contrada Torretta, territorio di Nicosia, nonché l’azienda agro – zootecnica, condotta dal signor Gallina Luigi.  Presso questi due insediamenti imprenditoriali sono stati visitati i luoghi di produzione e manipolazione dei prodotti e la disponibilità offerta dai titolari è stata notevole.
Agli alunni sono stati illustrati le modalità e le tecniche di produzione svolte per l’ottenimento, rispettivamente di prodotti dolciari vari, presso l’azienda dolciaria conosciuta come “Sua Maesta” e di formaggi, presso l’azienda zootecnica di contrada “Giucchitto”.   
Agli alunni sono stati offerti assaggi dei prodotti aziendali suscitando in loro un notevole interesse ed entusiasmo.
Gli alunni visitatori sono stati accompagnati dai loro insegnanti e dal Dott. Luigi Beritelli  della Coldiretti.
Anche nel corso di questo anno l’attività di “campagna amica” ha acceso interessi ed ha ulteriormente sviluppato l’ impeto dei partecipanti.
A riguardo sostengono i dirigenti della Coldiretti provinciale che anche nel corso del corrente anno gli obiettivi che “Campagna Amica” si era prefissato sono stati colti in pieno. Grazie alle varie iniziative promosse, sostiene il Presidente Francesco De Luca, si è contribuito alla crescita e all’arricchimento culturale ed a far maturare la consapevolezza della rilevanza che rivestono l’agricoltura, le tradizioni e la storia, l’ambiente ed il paesaggio nella nostra Provincia, uniche alternative ed opportunità che consentono di trascinare l’economia verso una crescita certa e duratura.

 

 

About Post Author